Faq

Se sei un principiante e non sai da dove cominciare, leggi le Faq per chiarire alcuni aspetti essenziali.

D. Cos’è Irrlicht?

R. Irrlicht è un motore grafico tridimensionale open source. Irrlicht non è una applicazione, non è un programma che si installa ed è pronto per l’utilizzo. Irrlicht è una libreria, scritta in C++, che permette di creare programmi con grafica 3D in modo piuttosto semplice.

D. Devo essere un programmatore per usare Irrlicht?

R. La risposta è Sì! Sebbene il suo utilizzo sia piuttosto semplice, rispetto ad altri motori 3D, per utilizzarlo occorre conoscere almeno un linguaggio di programmazione. Si può usare il C++, ma ci sono dei porting altre per altri linguaggi (Python, Java, .NET).

D. Non conosco C++, devo necessariamente impararlo?

R. Essendo scritto in C++, utilizzare Irrlicht attraverso il C++ è la scelta migliore. Avrete a disposizione più documentazione, un controllo diretto sul motore, una versione sempre aggiornata (per i porting in altri linguaggi normalmente non si ha sempre a disposizione l’ultima versione del motore). C++ è un linguaggio potentissimo, non occorre conoscerne tutti i dettagli per iniziare a divertirsi con Irrlicht.

D. Posso creare videogiochi con Irrlicht?

R. Certo. Tenete presente però che Irrlicht non è un Game Engine. Questo significa che se avete bisogno di caratteristiche tipiche dei videogiochi come ad esempio la gestione della fisica (caduta degli oggetti, collisioni, eccetera) o della gestione della rete (per giocare in multiplayer) dovrete utilizzare altre librerie a supporto (come Newton per la fisica, o come RakNet per la rete). Irrlicht si occupa solo della parte grafica.

D. A cosa può servire Irrlicht?

R. Oltre ai videogiochi, potreste creare delle simulazioni. Uno studio di Architettura potrebbe voler creare un modello 3D di un appartamento, caricarlo in Irrlicht e renderlo navigabile attraverso i tasti freccia come un videogioco in prima persona. Grazie al già citato motore fisico Newton potreste voler creare delle simulazioni sulla caduta dei corpi. Irrlicht può essere utilizzato anche in ambito didattico, grazie alla sua semplicità d’utilizzo. Irrlicht è lo strumento ideale per realizzare progetti e tesine per la maturità, o anche progetti per esami universitari.

1 Comment » for Faq
  1. Nos9110 ha detto:

    Ehi ciao paolino come va? 🙂 quando ci mettiamo a fare qualcosa di concreto (e piccolo)… fatti sentire… magari apri un post sul forum.. o rispondi al mio vecchio… ma fatti sentire… ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*